D&O

La copertura per le responsabilità del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale delle società, è appositamente studiata per tenere indenni amministratori, sindaci ed alcune figure dirigenziali, da eventuali richieste di risarcimento avanzate nei loro confronti a cagione di qualsiasi atto illecito commesso individualmente o collegialmente.

Questa polizza, ancora non molto diffusa nel panorama assicurativo italiano, ha un naturale collocamento nel mercato anglosassone dove, prima che in Italia, questo prodotto si è affermato e consolidato.

Dal 2003, a seguito degli scandali finanziari dell’ultimo decennio (da Enron a  Parmalat, fino al crac Lehman Brothers), è stata accelerata in vari Paesi del mondo, compresa l’Italia (D. Lgs. 17 Gennaio 2003, n. 6: riforma del diritto societario entrata in vigore il 1 Gennaio 2004), la riforma dei sistemi di governance ed è stata posta maggiore responsabilità a carico degli organi di gestione e controllo delle società.

Sono quindi sempre più richieste le polizze di Responsabilità Civile di Amministratori e Dirigenti (conosciute anche con la sigla D&O – Directors’ & Officers’ Liability), contratte dall’Azienda per assicurare gli organi di gestione e di controllo.

All Risks offre una copertura D&O che si distingue dagli altri prodotti assicurativi di settore per l’ampiezza, per l’elasticità della normativa e perché, nell’ambito della garanzia assicurativa, rientrano una serie di possibilità di evento che sono solitamente escluse dagli standard di mercato.